Agira: Franco Palermo si dimette da assessore comunale

Agira – Franco Palermo lascia con “eleganza” istituzionale la giunta del sindaco Maria Greco. Si è dimesso infatti oggi dalla carica di assessore comunale all’ Ambiente e Agricoltura. Franco Palermo, dirigente sindacale della Uil  è stato espressione politica del candidato più votato della lista del sindaco Greco, l’ attuale consigliere comunale del PD Santo Nasca con 512 preferenze. Secondo alcuni “rumors” si prevedono le dimissioni anche di un altro assessore comunale “criticato” in occasione dell’ ultimo consiglio comunale. Ecco la lettera delle dimissioni con la quale Palermo con “garbo” lascia la giunta Greco:

“Caro Sindaco, dopo quasi tre anni di intenso e proficuo lavoro con la presente  rassegno formalmente le mie dimissioni dalla carica  di assessore, da lei affidatami nel lontano Giugno 2015. Comprendo la sua necessità di dare piena soddisfazione ai nuovi equilibri e comprendo che l’esecutivo  del quale abbiamo fatto parte, avrebbe prima o poi lasciato il campo ad un esecutivo che deve necessariamente accontentare tutte le componenti del  Consiglio Comunale.

Ma non comprendo l’intervento del Presidente del Consiglio nella seduta del lunedi nove Aprile.  E’ nella natura delle cose! La mia decisione vuole agevolare questo percorso,  sin dall’inizio condiviso con lei, come sin dall’inizio ho accettato il delicato compito conferitomi con forte senso di responsabilità. Ho cercato di svolgere il mandato con tenacia, umiltà, correttezza e sempre con profondo senso di legalità, mettendo a disposizione dell’intera comunità  le mie competenze ed il mio tempo, sottraendolo sempre al mio impegno professionale e spesso anche alla mia famiglia. Per questi motivi ritengo corretto e doveroso restituire la delega affidatami, senza rimpianti, con la certezza che lei sapra effettuare una scelta giusta e lungimirante nell’individuare il mio sostituto al quale metto a disposizione la mia modesta esperienza per aiutarlo nella sua futura attività amministrativa. Allo stesso modo, la mia esperienza e la mia competenza restano al servizio della Città di Agira,  che necessita dell’impegno e della dedizione di tutti noi, nessuno escluso.

Approfitto di questo momento per rinnovare la mia profonda stima ed amicizia nei suoi confronti, dei colleghi Assessori, dei Consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno condiviso con me  la passione e l’impegno nell’ espletamento del ruolo politico-amministrativo. La ringrazio di cuore per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza per me molto positiva, che ha contribuito in modo determinante alla mia crescita umana, professionale e politica.

Per ultimo, ma non per importanza, ringrazio il segretario comunale i dirigenti e tutti i dipendenti comunali, in particolare quelli dei miei settori di riferimento,  per la disponibilità ed il supporto offertomi durante il mio mandato.   Ringraziandola ancora per avermi offerto l’onore e la possibilità di potermi mettere al servizio della mia Città  senza interesse alcuno che non fosse il bene della Città stessa, auguro a lei ed all’intera Amministrazione, Buon Lavoro! Con l’augurio di volare sempre Alto”.

Cordialmente

Francesco Palermo  

Autore dell'articolo: Staff Ennaweb.com